lunedì 27 maggio 2013
 Il ritratto di Dorian Gray
(da Rory)


Titolo: Il ritratto di Dorian Gray
Autore: Oscar Wilde
Prezzo: 9,90 euro
Pagine: 304
Casa editrice: Garzanti Libri


Trama
Dorian Gray, un giovane di straordinaria bellezza, si è fatto fare un ritratto da un pittore. Ossessionato dalla paura della vecchiaia, ottiene, con un sortilegio, che ogni segno che il tempo dovrebbe lasciare sul suo viso compaia invece sul ritratto. Avido di piacere, si abbandona agli eccessi più sfrenati , mantenendo intatta la freschezza e la perfezione del suo viso. Poichè Hallward , il pittore, gli rimprovera tanta vergogna, lo uccide. A questo punto per Dorian il ritratto diventa un atto di accusa e in un impeto di disperazione lo squarcia con una pugnalata. Ma è lui a cadere morto:il ritratto ritorna a raffigurare il giovane bello e puro di un tempo e a terra giace un vecchio segnato dal vizio.

Recensione
Ho iniziato questo libro grazie alle continue insistenze di mio padre, che ogni giorno mi ripeteva ''leggiti Il ritratto di Dorian Gray è un classico, leggitelo,  leggitelo'' e io per principio ho detto di no e mi ero ostinata a non doverlo leggere. Poi papà una sera scarica proprio questo film e guardandolo, mi sono subito appassionata, così ho deciso di scaricarmi il libro e di leggermelo, che ovviamente è abbastanza diverso dal film, ma passiamo alla recensione.
Non avevo mai letto niente di Oscar Wilde ma il suo stile mi piace, è stato un libro molto piacevole, che mi ha rapito.
Sembrerà strano ma il mio personaggio preferito è stato Henry Wotton, mi ha colpito con le sue teorie stravaganti a cui io non avrei mai pensato.
Ti fa capire il conflitto tra l'essere e apparire, come un uomo può essere di una bellezza fatale ed essere dentro di se un completo mostro.
Stavo quasi per dimenticarmi di Sibyl Vane, una figura così importante, che a modo suo ha spinto Dorian a diventare ciò che è diventato con l'aiuto di Henry,con le sue teorie strane teorie sulle donne, sulla società e sul piacere, ha fatto di Dorian Gray, tutto quello che non ha avuto il coraggio di fare di se stesso.
Però il capitolo dove si parla delle stoffe pregiate e delle pietre preziose è stato un po' uno strazio,l'ho odiato, con tutte quelle descrizioni! Quando è finito ho fatto un respiro di sollievo, ma poi il libro si riprende ridiventando di nuovo intrigante.
L'unica cosa triste è stato il finale, molto diverso dal film, dove ci sono rimasta davvero male,una fine così drammatica.

0 commenti:

Etichette

Translate

About Me

Le mie foto
Rory e Lulù
Siamo due cuginette, Luisa e Rosa, che vivendo lontane hanno deciso di scrivere un blog insieme. A Luisa piace leggere, guardare gli anime e studiare (che secchiona!!!); a Rosa piace leggere, vedere film e scrivere. Speriamo tanto di riuscire a intrattenervi e ad interessarvi e che questo blog vi piaccia!
Visualizza il mio profilo completo

Lettori fissi