venerdì 8 marzo 2013


La mimosa
(da Lulù)

La mimosa è il fiore che si regala alle donne l’8 marzo, il giorno della festa delle donne. Ma perché?
Com’è ormai ben noto, anche ora le donne percepiscono in media uno stipendio inferiore a quello degli uomini. Se siamo in questa situazione ora, immaginatevi come venivano mal pagate nel lontano 1908!
Nel marzo del 1908, le operaie di una fabbrica di prodotti tessili di New York scioperarono e occuparono la fabbrica per le miserevoli condizioni in cui lavoravano (coronate da uno stipendio ridotto ai minimi termini). Dopo qualche giorno di sciopero (proprio, vedete che coincidenza, l’8 marzo) il proprietario ordinò di chiudere le operaie nella fabbrica, così da indurle a riprendere la produzione.
Purtroppo quello stesso giorno scoppiò un incendio che uccise 130 manifestanti che si ritrovarono intrappolate dentro e non poterono fuggire e quindi salvarsi.
 I cittadini di New York portarono sul luogo della tragedia tantissimi mazzi di mimose, perché questi sono fiori che fioriscono in grande quantità nelle campagne e quindi molto facili (ed economiche) da recuperare.
Per ciò ora abbiamo la tradizione di regalare le mimose l’8 marzo, a simbolo e a ricordo di tante violenze e soprusi che le donne hanno dovuto subire nel corso degli anni.

Quindi, donne, auguri.
Teniamo duro, non facciamoci mettere i piedi in testa e soprattutto pretendiamo il rispetto che si deve a ogni essere umano sempre e non solo il giorno della donna.
È molto meglio avere vicino un uomo (sia esso un padre, un marito, un fratello o quel che sia) che si dimentica di regalarci un rametto di mimosa l’8 marzo, ma che ci rispetta sempre e comunque che un uomo che ci inonda di mimose, ma magari per il resto dell’anno si comporta da padrone e ci mette le mani addosso.
Non permettiamo a nessuno di sottrarci i nostri diritti e la nostra dignità.
Siate forti, non abbiate paura…  

Ancora auguri!


0 commenti:

Etichette

Translate

About Me

Le mie foto
Rory e Lulù
Siamo due cuginette, Luisa e Rosa, che vivendo lontane hanno deciso di scrivere un blog insieme. A Luisa piace leggere, guardare gli anime e studiare (che secchiona!!!); a Rosa piace leggere, vedere film e scrivere. Speriamo tanto di riuscire a intrattenervi e ad interessarvi e che questo blog vi piaccia!
Visualizza il mio profilo completo

Lettori fissi