domenica 17 febbraio 2013
Noi,i ragazzi dello zoo di Berlino
(da Rory)



Titolo:Noi i ragazzi dello zoo di Berlino
Autrice: Christiane F.
Prezzo:9,90 euro
Pagine:309


Trama:
Berlino, anni Settanta, quartiere dormitorio di Gropiusstadt. Christiane F. ha dodici anni, un padre violento e una madre spesso fuori casa. Inizia a fumare hashish e a prendere Lsd, efedrina e mandrax. A quattordici anni per la prima volta si fa di eroina e comincia a prostituirsi. È l'inizio di una discesa nel gorgo della droga da cui risalirà faticosamente dopo due anni. La sua storia, raccontata ai due giornalisti del settimanale "Stern" Kai Hermann e Horst Rieck, è diventata un caso esemplare, una denuncia dell'indifferenza della nostra società verso un dramma sempre attuale. Una testimonianza cruda, la fotografia di un'epoca.

Recensione:
Questo è un libro che ti sbatte la verità di questo mondo in faccia.Crudo,duro..parla senza mezzi termini dello schifo che è stato la sua vita.Nel giro della droga non ci si entra così,senza niente,se hai una vita perfetta e ti va tutto bene non prendi la droga.Puoi iniziare perchè non sai come affogare i tuoi problemi o soltanto per sentirti grande con il resto del gruppo,quindi frequentando le persone sbagliate.
La prima volta che provano pensano '' una volta e basta non mi può far niente'' con quella dose stanno bene per molto tempo,non sono dipendenti fisicamente ma mentalmente sanno che si faranno un altra dose.Poi dal semplice sniffare iniziano a farsi le siringhe, da lì poi è molto difficile smettere.
Questo libro anche se è così duro non puoi fare a meno di continuare a leggerlo,mentre lo leggi (io che ho più o meno la stessa età di quando ha iniziato a drogarsi)non puoi fare a meno di dire ''ha la mia stessa età,oddio ha tredici anni è una ragazzina''. Io consiglio a tutti di leggerlo,apre gli occhi!


0 commenti:

Etichette

Translate

About Me

Le mie foto
Rory e Lulù
Siamo due cuginette, Luisa e Rosa, che vivendo lontane hanno deciso di scrivere un blog insieme. A Luisa piace leggere, guardare gli anime e studiare (che secchiona!!!); a Rosa piace leggere, vedere film e scrivere. Speriamo tanto di riuscire a intrattenervi e ad interessarvi e che questo blog vi piaccia!
Visualizza il mio profilo completo

Lettori fissi