lunedì 25 febbraio 2013
Il dramma della Shoah
(da Rory)

Lo so che sono molto in ritardo con questo argomento visto che la giornata della memoria è stata il 27 gennaio,ma la mia professoressa per casa mi ha dato questo tema e ho deciso di copiarlo qui.

Con la parola Shoah intendiamo lo sterminio degli ebrei,infatti la stessa parola significa catastrofe.
Come iniziò tutto questo?Tutto partì dalle leggi razziali dettate da Hitler,con queste gli ebrei non potevano entrare nei negozi,non potevano fare lavori sia che erano pubblici o privati.Dopo di ciò furono relegati nei ghetti,i quali erano circondati da filo spinato,muri e guardie,lì dovevano vivere lontano dal resto del mondo e arrangiarsi per vivere.
Poi Hitler fece la cosa peggiore che potesse mai fare,creò i campi di sterminio,uno dei più ''famosi'' per la sua efficienza è quello di Auschwitz.
Viaggiavano nei vagoni merci,arrivati lì gli separavano:maschi,donne e bambini.I bambini erano mandati direttamente al forno crematoio e donne e uomini venivano selezionati per la vita o per la morte.
Hitler non se la prese solo con gli ebrei ma anche con gli zingari,i testimoni di Geova e gli omosessuali.Definiva questa gente di razza impura anche su lui stesso aveva origini ebree!
Nei campi si viveva malissimo,avevano vestiti che non gli proteggevano dal freddo,erano in condizioni igieniche disastrose e quindi spesso si ammalavano di tifo,febbre tifoidea o di scabbia.Se avevano delle scarpe,sia troppo grandi o troppo piccole,dovevano tenersele e anche molto gelosamente,altrimenti potevano rubargliele e non gliene davano altre.Ovviamente per loro tutto ciò non bastava,facevano anche esperimenti su di loro,un esempio:provavano a fargli bere soltanto acqua marina e alla fine morivano disidratati.
Furono sterminati milioni e milioni di persone,tutto ciò non si può dimenticare,dobbiamo ricordare per non ripetere più lo stesso errore! 

0 commenti:

Etichette

Translate

About Me

Le mie foto
Rory e Lulù
Siamo due cuginette, Luisa e Rosa, che vivendo lontane hanno deciso di scrivere un blog insieme. A Luisa piace leggere, guardare gli anime e studiare (che secchiona!!!); a Rosa piace leggere, vedere film e scrivere. Speriamo tanto di riuscire a intrattenervi e ad interessarvi e che questo blog vi piaccia!
Visualizza il mio profilo completo

Lettori fissi