domenica 23 dicembre 2012
L'albero di Natale
(da Rory)
L'albero di Natale insieme al presepe è una delle usanze natalizie più diffuse.
Di solito si addobba l'albero il giorno dell'Immacolata, l'otto dicembre e si toglie il sei gennaio,il giorno della befana!
Solitamente l'albero è un'abete rosso oppure il pino ma se ne possono usare anche altri tipi.
Gli ornamenti più diffusi sono le così dette palline, che non è un termine molto corretto perchè non sempre sono sferiche ma possono essere di altre forme.Ma non solo,ci sono le miniluci che hanno sostituito le candele già dal Novecento e che ora ce ne sono di moltissimi tipi,addirittura musicali.
La cima dell'albero è arricchita con il puntale,generalmente a forma di stella cometa.
L'albero di Natale è l'immagine del rinnovarsi della vita ed è un tema pagano, che poi è stato integrato nel Cristianesimo.
Sembra che questa tradizione sia nata a Tallinn in Estonia nel 1441,quando nella grande piazza del Municipio fu messo un grande abete,intorno al quale uomini e donne ballavano cercando l'anima gemella.E così questa tradizione arriva fino ai giorni nostri!

Auguro un Buon Natale e delle Buone Feste a tuttiii!!:)

0 commenti:

Etichette

Translate

About Me

Le mie foto
Rory e Lulù
Siamo due cuginette, Luisa e Rosa, che vivendo lontane hanno deciso di scrivere un blog insieme. A Luisa piace leggere, guardare gli anime e studiare (che secchiona!!!); a Rosa piace leggere, vedere film e scrivere. Speriamo tanto di riuscire a intrattenervi e ad interessarvi e che questo blog vi piaccia!
Visualizza il mio profilo completo

Lettori fissi